Home Galleria Mostre Contatti

G   I   A   N   N   I               P   O   N   T   I   L   L   O

La  biografia , il  percorso  artistico  e  le  recensioni
 pag.1 ...anni 1970/1999...

Nato nel 1953 a S. Nicola la Strada, vive e lavora a Caserta.

Attivo già dagli anni Settanta e da sempre impegnato nell’ arte nel Sociale, all’inizio degli anni Ottanta inizia un percorso artistico ben delineato: c’è nella sua pittura un richiamo all’antico che, attraverso richiami iconografici ed iconologici, rimanda ad un mondo perduto, reso attuale dalla sua pittura: rappresenta folle vaganti, processioni nei paesi del sud, raccogliendo, attraverso il particolare, il frammento, concrete testimonianze del nostro tempo.

 

 

1979  -   E’ del 1979 una sua presenza in una Collettiva al Centro d’Arte La Bilancia” di Bagnoli, Napoli.

1980  -  Nel 1980 allestisce personali nell’ambito dell’Estate Caiatina - Processioni nei paesi del sud (recensione di            Giuseppe Perillo) - e presso la “Galleria dell’Artista 74” di Foggia (recensione di Giorgio Agnisola),           città in cui vince il I° Premio Primavera per il settore B/N; in novembre espone al Centro d’Arte Il Segno" di Caserta con Di Pippo e Medagli e partecipa alla Rassegna New-Art 1980/1990”  a Dijon.

 1981  -  Nel 1981 espone al Centro d’Arte “Il vortice” di Salerno ed allo “Spazio Uno di Antonio Pezzullo a Maddaloni.

1982  -  Sono del luglio 1982 le recensioni di Michele Prisco e Salvatore Garufi in occasione della personale alla Galleria La Scogliera” di Vico Equense; è poi allo Studio “Il Castello” di Maddaloni, recensito su Eco d'Arte Moderna da Pasquale Maffeo, ed alla Backstubengalerie di Wuppertal - articolo di Christiane Muller su WZ.

   E’ anche presente al Settembre al Borgo di Casertavecchia ed alle RassegneSOS per la terra”, Teatro Contadino - Cicciano, Napoli  e Motowave, la seduzione della velocità - Caserta.

1983   -  Partecipa, nel 1983, al Premio Michetti di Francavilla al Mare, alla Rassegna Campania felix”, tenuta a Napoli - Castel dell’Ovo a cura di Enzo Battarra, quindi al Palio della Seta di S. Leucio ed alla Biennale d’Arte di La Spezia; tiene poi una personale nella Sala Esposizioni della Camera di Commercio di Chieti, recensito sul Giornale di Pescara da Leo Strozzieri, ed un’altra al Belvedere di S. Leucio"Per una processione",  presentato in catalogo da Ciro Ruju.

1984   -  Nell’anno successivo è in Germania in  rassegne curate da Gallerie private a Xanten, Solingen e Rosenheim, poi a Napoli in una Mostra Mercato al Maschio Angioino ed a Roma in una Mostra d’Arte Sacra su iniziativa del Centro “Stauros”, ma, soprattutto, è tra gli artisti protagonisti della Biennale d’Arte Sacra al Palazzo della Provincia di Pescara e delle dissolvenze figurative in Proposta 84, S. Anastasia - Napoli, a cura di Vitaliano Corbi e Ciro Ruju; ancora nel 1984 una sua personale viene allestita al Palais des Nations a Ginevra e riproposta nella stessa città nella sede della Croce Rossa Internazionale, recensito da Achille Pace.

1985 - Nel 1985 è completamente assorbito dalle personali alla Galleria d’Arte Comunale di Campobasso"Amazonomachia",  presentato in catalogo da Marcello Venturoli che lo invita a partecipare al Premio Internazionale di Pittura Lampedusa e Linosa. Altra personale la tiene nella Chiesa di S. Maria delle Grazie di Riccia, mentre opere del periodo sono esposte in Collettive d’Arte Sacra, a Pescara, Roma, Vico Equense, Teramo e Rimini.

 1986    -    Nel 1986  espone allo “Spazio Uno di Maddaloni, l’anno successivo nella sede della Pro Loco di Capua.

1987   -   Sono del 1987 le sue presenze alle collettive Mare Nostrum: un’idea per il Sud al Castello Aragonese di Taranto, invitato da Enzo Battarra, ed alla 5^ edizione della Rassegna Nazionale di Pittura del Caserta Club; nello stesso anno vince il I° Premio di Pittura a Riccia.

 1988   -  Nel 1988 tiene una personale  allo "Studio Fraticelli di via Margutta a Roma, Amazonomachia, presentata in catalogo da Sergio Guarino, poi, a cura dell’Amministrazione Comunale, espone al Circolo Nazionale di Caserta; partecipa ad una collettiva  presso il Palazzo dei Papi di Viterbo ed all’Expo Arte di Bari. In questi anni è altresì presente in diverse  Rassegne a Wuppertal, città in cui torna ad esporre, col classico successo di pubblico e di 1989     -   critica, nel 1989, Fragmente Mediterranen Kulture, recensito da Corinna Schindler. La personale presso la Galleria “VELCA di via Panisperna a Roma è del 1989

1990    -   Presente alle Collettive "Solidarietà 1990/1991"- Maddaloni e "Dieci anni del Premio Riccia"- Campobasso.

1991     -  Personale al Palazzo dei Pegni di Marcianise -Colorando, testo in catalogo di Enzo Battarra - del 1991, recensione di Antonello Tagliafierro. Collettiva  Poetica-Politica (Caserta e Bologna).    

1992    -   Dal 1991 al 1994 partecipa alle annuali edizioni della Rassegna d’Arte curata da Padre Stefano Troiani, al Palazzo Oliva di Sassoferrato (un suo lavoro è   acquisito dal Museo di Urbino) . Il Salone della Caritas di Caserta ospita la sua Personale Miti e leggende, con recensione di Simona Barucco, nel maggio 1992; il Centro Iniziative Culturali di Angri - Salerno ne organizza un’altra nel mese di ottobre: in quest’occasione viene recensito da Francesco Rossi. Collettive di quest' anno : , Progetto Città/Maddaloni, Arte per Amnesty/San Leucio.

 1993     -   Work Out Service/Novantacinquesimoposto, Galleria HArt/Roma, Arte Sacra-Cento/Ferrara, Cartoline per il 1994   -  G7/Città di Caserta.  Presso Le Terre Blu sono raccolte nel 1994 opere del periodo: "Memorie e citazioni",oli su tela con inserimento di frammenti in ceramica, che Carlo Roberto Sciascia presenta in catalogo; gli stessi lavori vengono poi proposti in una personale al Chiostro San Domenico di Piedimonte Matese- articolo di Mary Santillo -, occasione per essere recensito da Maurizio Vitiello.

1995    -   Nel 1995 organizza due personali, la prima al CiacM21 di Caserta, l’altra a Villa Marzano di Centurano, ed una serie di interventi in circuiti paralleli ed inediti, raccolti da Mariarosaria Arena in una costellazione di Mostre sparse denominate Inverno 95 ( recensione di Alfredo Cardone ); in quell’anno è invitato a realizzare un Gonfalone alla 3^ edizione della Mostra del Corpus Domini di Sora - Frosinone.

1996    -   Nel 1996 tiene una personale di oli e ceramiche Atella al Palazzo Ducale di S. Arpino, poi proposta nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Antimo - Napoli, occasione per una simpatica recensione dell'Artista Gabriele Marino , di Antonio Dell'Aversana, Salvatore Compagnone, Gennaro Caiazzo. E' poi  in Francia all’Abbaye Saint Gilbert di Saint-Didier-la-Forèt; partecipa alle collettive Art Ehxibition/Ginevra, La Quinzaine/Vichy e, su invito di Massimo Bignardi, alla Rassegna L’eloquenza dell’ironia.

1997  - Nel 1997  realizza ed espone, con Gabriele Marino, ceramiche per la festa degli innamorati, Ceramicamando al CiacM21 e all’Associazione Culturale MA di Napoli. Di questo periodo la partecipazione alle Rassegne Città d’Arte/San Leucio, RedintMailart/Acqui Terme, Lineadiconfine - invitato da Carmine Simeone -, Millenium2000/Pistoia.

1998   -   Nel 1998 la Galleria San Paolo di Bologna organizza una sua personale, Antologia, raccogliendo nel catalogo scritti di Michele Prisco, Ciro Ruju, Achille Pace, Leo Strozzieri, Marcello Venturoli, Maurizio Vitiello, Mariarosaria Arena, Massimo Bignardi, Sergio Guarino e Carlo Roberto Sciascia ( recensioni di Candida Berni Canani e Carlo Roberto Sciascia ).

   Espone poi alla Corte Maggiore del  Castello di Casaluce ed al Centro Sociale Polivalente di Piedimonte Matese.

1999    -   Nel 1999 vince il II° Premio ex-equo al Premio Nazionale di Pittura”Millennio”, Sant’Agata de’ Goti - Benevento e tiene una simpatica personale al Box Office Comunale della sua città dal titolo …si può essere profeti in patria ?!…, recensito da Alfredo Avitabile e Antonella Bocola.

  

  segue Biografia pag.2
                                        Opere recenti in Notizie sull'attività                                          
espositiva in                                                  
Home Galleria Mostre Contatti