"STELE  DEL  CENTENARIO"

 
Sabato 11 Ottobre 2008 alle ore 16.00, in Centurano di Caserta - Passeggiata Lord Baden- Powell al Parco Cerasole, sarà inaugurata la stele in ferro e ceramica realizzata dall'artista casertano Gianni Pontillo con la collaborazione dell'Arch. Mariarosaria Arena e dell'Officina Ge.Mo.Tec. di San Clemente/Caserta, per l'AGESCI Zona Caserta.
 
L'opera rappresenta la sintesi dell'iconografia scout. Essa diventa punto di riferimento e richiamo all'aggregazione giovanile posta com'è in un luogo simbolico, di solito punto di incontro, e segnala la porta d'accesso alla Strada.
 

La Stele del Centenario rientra tra le installazioni realizzate da Gianni Pontillo negli spazi pubblici. La durevolezza e la snellezza del ferro si integrano in esse con la plasmabilità della ceramica.

Nello sviluppo verticale della stele le fasi progressive del percorso educativo scout si concretano in un gioco iconografico e materico in cui l'artista esalta la sua personale tecnica fatta di coloratissima contaminazione di ceramica e ferro.
 
 
 vedi foto inaugurazione